Focaccia Genovese
La Focaccia
Vogliamo spendere due parole sulla nostra focaccia, perché rappresenta per noi motivo di grande orgoglio. Calda, leggera, croccante, coi suoi buchi un po’ “untini” e sapidi, un benvenuto speciale per iniziare bene un pranzo o una cena da Retrocucina.
La ricetta della nostra focaccia, a cui teniamo molto, è un connubio tra la tradizionale focaccia genovese e una schiaccia ad alta idratazione.
Per prepararla utilizziamo solo farina di qualità con W alto, ideale per lunghe fermentazioni, unita ad acqua, una minima quantità di lievito, sale e olio extra vergine di oliva, il tutto creando un impasto ad alta idratazione, che garantirà un prodotto molto leggero e pieno di alveoli.
Facciamo maturare l’impasto per 24h a +4°C, in modo che la maturazione avvenga lentamente a freddo e il risultato sia quello di un prodotto molto leggero e digeribile.
Infine prima della cottura, ricopriamo l’impasto con olio extra vergine di oliva e la classica salamoia, come vuole la tradizione genovese per la tipica focaccia.
Venite a provarla! Non smetterete più di mangiarla!
La nostra è una cucina fondamentalmente semplice, ma non banale.
Le nostre fondamenta sono gli ingredienti, la loro stagionalità e l’artigianalità con cui li lavoriamo.
Trattiamo le nostre materie prime senza mai snaturarle, rispettandole, per mantenerle più intatte, più vere. Ci piace lavorare la carne, il pesce e anche i vegetali.
Ci ispiriamo alla tradizione ma senza legarci troppo ad essa, per poter esprimere una cucina più libera e creativa.