Chi Siamo

RetroCucina

Volevamo essere una Trattoria, per poter prendere il meglio dei suoi valori.

L’ambiente accogliente e informale, la cucina artigianale e sincera, il menu essenziale che segue le stagioni, la scelta delle materie prime e dei suoi produttori, questi sono i nostri punti fermi.

Questa è Retrocucina.

Nel centro storico di Genova

Vico Lepre 4-8-10 rosso, 16124, Genova

Retrocucina nasce in Vico della Lepre, nella storica location della “Trattoria da Franca”, noto locale del centro storico genovese, conosciuto per la sua ottima cucina di pesce. Abbiamo voluto conservare l’anima di questo posto, col suo soffitto con travi a vista, le sedie e i tavoli in legno, donandole però un aspetto più giovane, più fresco: quello della Trattoria Moderna. Vieni a trovarci da Retrocucina.

La nostra è una cucina fondamentalmente semplice, ma non banale.
Le nostre fondamenta sono gli ingredienti, la loro stagionalità e l’artigianalità con cui li lavoriamo.
Trattiamo le nostre materie prime senza mai snaturarle, rispettandole, per mantenerle più intatte, più vere. Ci piace lavorare la carne, il pesce e anche i vegetali.
Ci ispiriamo alla tradizione ma senza legarci troppo ad essa, per poter esprimere una cucina più libera e creativa.

Francesco Ruello

Cuoco e titolare

Mi presento, sono Francesco Ruello, Cuoco e titolare di Retrocucina. Ho amato la cucina fin da bambino, scegliendola come mia strada.  

La mia passione mi ha condotto presto ai fornelli, passando dalle tipiche trattorie genovesi fino ai ristoranti stellati in Italia e all’estero, riportandomi infine a casa, alla mia Genova, per poter unire tutto questo in un’unica ed entusiasmante realtà: Retrocucina. 

Francesco R.

Cuoco e titolare